By Andrea Todeschi

PREFAZIONE

“Io sono l’Alfa e l’Omega”, cube il signore Dio, colui che è, che period e che viene, il Creatore di tutto.
Apocalisse 1, 8

Capita sovente di sollevare il viso verso il cielo e di spingere lo sguardo fino alle stelle; in step with alcuni è impossibile non provare una sorta di smarrimento interiore. L’uomo, nella sua misera limitatezza, si sente piccolo ed impotente di fronte ai misteri di un cosmo che si presenta come una sorta di infinito ed eterno divenire, silenzioso e potente advert un pace. in line with chi, mortale su questo pianeta Terra, vive poche decine di anni compiendo spostamenti che al più sono di qualche migliaio di chilometri, che cosa deve rappresentare uno spazio dove le distanze si misurano in anni luce ed i tempi hanno scale di misura che raggiungono i miliardi di anni?
È proprio in questo contesto spazio-temporale che si svolgono le vicende narrate in Destinazione Eretz. I protagonisti, uomini mortali con le loro umane passioni, affrontano il cosmo con los angeles sua scala spazio-temporale e conducono il lettore in un viaggio attraverso una possibile evoluzione del genere umano, frutto della fantasia dell’autore (solo fantasia?) che sfiora con mani leggere fisica e metafisica, scienza e religione, vita e morte.
Ma che cosa è Eretz in realtà? Eretz è una terra promessa, l. a. possibilità di una seconda vita in step with un pianeta morente che rischia di condannare los angeles sua gente all’oblio della morte. Secondo los angeles visione in keeping with cui ogni fantastic è un nuovo inizio, Eretz è los angeles rappresentazione di un eterno tentativo dell’animo umano di sopravvivere all’evento più oscuro di tutta l’esistenza, quell’istante silenzioso che si porta through i ricordi, le speranze ed i sogni di un’intera vita.
Il lettore non mancherà certo di notare anche il curioso accostamento nella narrazione di pianeti remoti nelle profondità delle galassie e di piccoli paesini di montagna nella provincia di una piccola città come Trento. Molti pensatori e molti scienziati sono giunti alla saggia intuizione che l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande possono arrivare a toccarsi e a coincidere. Chi conosce l. a. magia delle geometrie frattali sa bene che un piccolo particolare può riprodursi su vasta scala e, viceversa, una semplice forma può infittirsi e riprodurre se stessa in spazi sempre più ristretti.
Torna utile ricordare ciò che scrisse Victor Hugo ne I miserabili: “Tutto lavora a tutto. L'algebra si applica alle nubi; lo splendere dell'astro giova alla rosa e nessun pensatore oserebbe affermare che il profumo del biancospino sia inutile alle costellazioni”. Ecco, quindi, che nelle pagine di Destinazione Eretz si passa da un missile vettore lanciato nelle galassie advert un’intima cenetta a base di torta di patate e formaggi misti degustata in un rustico maso di montagna. Chi oserebbe mai stupirsi del fatto che si possa passare dall’una realtà all’altra in un istante?
Buona lettura e… buon viaggio!

Paolo M.

Show description

Read or Download Destinazione Eretz (Italian Edition) PDF

Best other_3 books

Get The Trumpet-Major PDF

The Trumpet-MajorThomas Hardy, english novelist and poet (1840-1928)This publication offers «The Trumpet-Major», from Thomas Hardy. A dynamic desk of contents allows to leap on to the bankruptcy chosen. desk of Contents-01- approximately this book-02- PREFACE-03- WHAT used to be visible FROM THE WINDOW OVERLOOKING THE DOWN-04- a person KNOCKS and springs IN-05- THE MILL turns into a huge CENTRE OF OPERATIONS-06- WHO have been current on the MILLER’S LITTLE ENTERTAINMENT-07- THE track AND THE STRANGER-08- outdated MR.

Download e-book for kindle: Hellcats: The Complete Second Season by Misty Vixen

The whole moment Season of Hellcats. .. This assortment is for the die-hard, hardcore fanatics who've to have all of it or the financially prudent novices who might quite purchase the total package deal suddenly. This assortment includes episodes one via six from the second one season of Hellcats. It additionally includes 3 bonus brief tales.

Get Die Fujifilm X-T10: 115 Profitipps (German Edition) PDF

Die Fujifilm X-T10 kombiniert klassisches Kameradesign mit modernster digitaler Fototechnik und ist die kleine Schwester der erfolgreichen X-T1. Das Buch hält für die Benutzer dieser spiegellosen Top-Kamera mehr als a hundred nützliche Tipps und methods bereit. Fuji »X-Pert« Rico Pfirstinger lässt Sie an seinem großen Erfahrungsschatz teilhaben und hilft Ihnen, die X-T10 besser zu verstehen, um optimale Bildergebnisse zu erzielen.

Download PDF by George Motz,Andrew Zimmern: The Great American Burger Book: How to Make Authentic

The nice American Burger booklet is the 1st booklet to show off quite a lot of nearby hamburger types and cooking equipment. writer and burger professional George Motz covers conventional grilling options in addition to the best way to smoke, steam, poach, and deep-fry burgers in accordance with signature recipes from round the kingdom.

Extra resources for Destinazione Eretz (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Destinazione Eretz (Italian Edition) by Andrea Todeschi


by Michael
4.5

Destinazione Eretz (Italian Edition) by Andrea Todeschi PDF
Rated 4.80 of 5 – based on 40 votes